Chiara Sabattini
Italia-Genova Canoe Slalom, KayakSummary
Description
Ho iniziato a praticare canoa slalom con mio padre nel 2004 a Genova. La mia dedizione ha affrontato sfide significative, in particolare a causa delle difficoltà come i costi elevati che gli atleti liguri incontrano nell'accesso ai percorsi di canoa slalom necessari per l'allenamento e la distanza geografica da quest'ultimi.
Dal 2015, gareggio per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre in rappresentanza della Polizia Penitenziaria. Questa opportunità mi ha permesso di allenarmi ad livelli più alti. Tuttavia, le spese per una preparazione ottimale sono considerevoli e il mio gruppo sportivo non fornisce un allenatore.
Difficoltà
- Preparazione
Volendo prepararmi ai massimo livelli devo coprire a mie spese i costi per ingaggiare un allenatore, uno psicologo, un fisioterapista e per acquistare una nuova barca ogni anno per rimanere competitiva ad un alto livello. Purtroppo I fondi che mi fornisce il gruppo sportivo non mi consentono di avere tutte le cose citate sopra e, di anno in anno, decido a cosa rinunciare.
- Trasferte
Inoltre, viaggio spesso a mie spese all'estero per conoscere meglio i percorsi di gara dove si svolgeranno le gare internazionali e per allenarmi in condizioni più calde durante l'inverno. Questi costi includono alloggio, viaggio, trasporto della mia barca e vari oneri per le ore di allenamento e le iscrizioni alle gare.
Obiettivo
Sono grata per il supporto che il mio gruppo sportivo mi fornisce ma purtroppo, vista l'elevata onerosità di questo sport, sto cercando sponsor che possano aiutarmi, insieme al mio gruppo sportivo, a raggiungere la migliore preparazione possibile. Sono molto appassionata al mio sport e desidero fare tutto il necessario per raggiungere il massimo livello. Il mio obiettivo sono le Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Risultati e percorso di crescita
Nell'ultimo anno sono cresciuta significativamente grazie a molti sacrifici e sono fiduciosa poter continuare a migliorare ulteriormente con i giusti mezzi.
- Discipline
Nel corso della mia carriera, ho gareggiato in tre diverse discipline: K1 (kayak), C1 (canadese) e kayak cross. Attualmente mi concentro su K1 e kayak cross. Il kayak cross è stato introdotto come disciplina olimpica a partire dalle Olimpiadi di Parigi 2024 e quest'anno ho vinto le selezioni italiane di questa disciplina. Sono stata riserva olimpica ben tre volte (Tokio in C1 e Londra e Parigi in K1) in quanto mi sono classificata seconda alle gare di selezione olimpiche; purtroppo il posto olimpico è solo 1 per categoria.
- Risultati
Fino ad ora, ho conseguito un totale di 30 titoli italiani, salendo sul podio in vari eventi di ranking internazionali e raggiungendo diverse finali nella categoria under-23 sia per K1 che per C1. Sono arrivato 15° due volte ai Campionati Europei Senior in C1 e sono stato vice-campione europeo a squadre under-23 in K1 nel 2015. In particolare, ho ottenuto il terzo posto nel mio evento di debutto al canale olimpico di Parigi nell'ottobre 2022.
- 2024
Nell'ultimo anno, ho partecipato a diverse finali internazionali, conquistando un podio nelle gare di selezione complessive (2° posto assoluto in K1W e 1° posto assoluto in kayak cross) e ai Campionati Italiani (3° posto sia in K1W che in kayak cross). Ai campionati italiani ho registrato il miglior tempo nella categoria K1 slalom, sebbene una penalità di 2 secondi mi sia costata la vittoria.
Negli eventi di Coppa del Mondo 2024, ho ottenuto un 15° posto in K1 alla prima Coppa del Mondo di Augsburg e un 12° posto in kayak cross. Alla quarta Coppa del Mondo di Ivrea, ho partecipato alla semifinale classificandomi 6° nel kayak cross.
Our preferred sponsor
• Amante della natura
• Sostenitore di progetti green
• Prodotti biologici
• Energie sostenibili,
• Innovazione e tecnologie emergenti