Summary
Description
Salve mi chiamo Franchini Tommaso, sono un atleta di Tiro con Arco Olimpico categoria Allievi.
Ho iniziato a praticare questo sport a livello agonistico da Luglio 2022 in modo continuativo, associandomi alla Arcieri. M.A.Sf., piccola società della provincia di Ravenna (Italia) https://www.fitarco-italia.org/societa/societa.php?Codice=08030
Già dalla prima stagione indoor 2023/2024 sono riuscito a centrare la qualificazione ai Campionati Italiani che si sono disputati a Pordenone nel mese di Febbraio 2024.
Entrato in 29° posizione su 50 partecipanti, ho ottenuto un 32° posto finale, confermando di fatto il mio livello agonistico.
Sempre nell'anno 2024 ho affrontato per la prima volta una stagione outdoor completa, disputando 16 gare, che mi hanno permesso di ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani Tiro alla Targa 60 metri, ai quali sono arrivato in 28° posizione per ottenere la 24° posizione finale, confermando di fatto il lavoro svolto durante gli allenamenti e tutta la stagione.
Durante questa stagione outdoor, oltre ad ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani, ho centrato la vittoria della più importante gara quadrangolare, che si svolge nella mia regione (Emilia Romagna) vincendo tre tappe su quattro e stabilendo il record di punti per questa competizione.
Ad oggi, mentre scrivo queste righe, dopo aver disputato le prime tre gare della stagione indoor 2024/2025, ho già ottenuto i punti in classifica generale che mi permettono di poter partecipare ai prossimi Campionati Italiani, che si svolgeranno nel mese di Febbraio 2025 a Pordenone.
I prossimi obbiettivi, del mio progetto sportivo, oltre a voler partecipare ai Campionati Italiani indoor e outdoor 2025 e anni successivi, sono di continuare a praticare questa disciplina sportiva ai massimi livelli, riuscendo ad entrare nella rappresentativa Nazionale, fino a centrare la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Los Angeles 2028, per poi arrivare a disputare le gare della World Archery.
In questa ottica ho già inoltrato la richiesta alla scuola che frequento, per accedere al programma "Studente atleta di alto livello" predisposto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, programma che consente di ottenere un piano di studio che agevola quei ragazzi che praticano sport ad alto livello.
Questo progetto è molto ambizioso e richiede un supporto a livello economico molto importante, si pensi che i materiali oggi impiegati per la realizzazione degli archi olimpici e delle frecce sono gli stessi che si utilizzano per realizzare gli aerei e le macchine di F1, aspetto economico che attualmente affrontano i miei genitori, assieme a me che impiego tutti i mie risparmi e il mio tempo libero. Oltre ai materiali, per riuscire a competere ai massimi livelli, c'è bisogno di una preparazione fisica e mentale, che la si può ottenere solo affidandosi a preparatori atletici professionistici, i quali la mia attuale società di appartenenza non è in grado di mettermi a disposizione, aumentando di fatto l'impegno economico.
Vista la mia presenza davanti ad una platea di spettatori molto ampia, distribuita su tutto il territorio Italiano, con l'intento di arrivare ad un pubblico sempre più globale, sarei lieto di poter indossare il nome di chi crede in me durante le mie competizioni, dandovi la concreta possibilità di entrare a praticare uno sport, assieme a me, che si annovera tra quelli Olimpici.
lascio link per consultare il mio curriculum sportivo sul sito della https://www.fitarco-italia.org/arcieri/situazione.php?Codice=151218
Saluti
Franchini Tommaso