Summary
Description
"The Classics Ultra", questo progetto per l'anno 2021 prevede di partecipare a 3 delle gare di ultrarunning più impegnative, storiche e conosciute al mondo: la Lavaredo Ultra Trail (120km, 5800 d+) in Italia, la Badwater in USA (217km, 3962 d+) e la Spartathlon (246km, 3800 d+), in Grecia.
Sono arrivato all'ideazione di questo progetto dopo la conclusione, positiva, di altri due progetti nel 2019 e 2020 e dopo oltre 20 anni di corse e gare in giro per l'Europa.
In dettaglio, nel 2019 ho realizzato "Dalle Orobie al Deserto". Le Orobie (montagne bergamasche) sono state sin da piccolo il mio terreno d'allenamento, per escursioni e corse e proprio sulle Orobie ho voluto allenarmi per la Marathon Des Sables, del Marocco. Gara, quest'ultima, di 250km, a tappe, in semi-autosufficienza alimentare, con caratteristiche estreme, a cui ho partecipato ad aprile 2019 e nella quale mi sono classificato 15° assoluto e secondo italiano.
Il 2020 invece è stato l'anno del progetto denominato "DI ghiaccio e polvere" e prevedeva la partecipazione, in un anno solare, a due gare agli opposti: una al freddo e l'altra al caldo, una sul ghiaccio e l'altra nella polvere del deserto. La prima gara individuata era la Rovaniemi 150km in Lapponia, Finlandia, mentre la seconda era la Atacama Desert Crossing 250km, in Cile.
Ormai siamo agli sgoccioli di questo 2020, agonisticamente parlando, e nonostante il lockdown e l'emergenza sanitaria sono soddisfatto di come è andato. Alla Rovaniemi son riuscito ad ottenere un'ottima prestazione: vittoria con nuovo record del percorso. Mentre la gara di Atacama è stata annullata. Proprio per questo, poche settimane prima sono riuscito a variare il mio programma e dirottare il secondo obiettivo, quindi "polvere" su un'altra gara: Etna Extreme 100km. Anche qui sono riuscito a portare a casa una bella vittoria, a 4min dal record della gara.
Inoltre, il 2020 è stato anche un anno importante dal punto di vista sportivo-sociale-solidale con L'Abbraccio di Bergamo, la "mia" corsa di 221km attorno alla provincia, grazie alla quale ho raccolto oltre 5.000 eur da devolvere in beneficenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII, simbolo mondiale della lotta contro il Covid.
Per l'anno successivo avrei intenzione di realizzare un altro progetto di corsa, di ultramaratone, ma soprattutto di "passione" per questo sport e questo movimento.
Considerata la particolare situazione sanitaria globale, non ho potuto non tenerne conto e per questo ho ipotizzato anche degli scenari alternativi alle gare a cui desidererei partecipare. Ho pensato quindi a delle iniziative alternative realizzabili anche in un contesto di chiusura, da realizzare sul nostro territorio senza necessità di spostarsi e viaggiare. Così facendo, il messaggio che vorrei passasse è che anche in situazioni particolari e di difficoltà dobbiamo cercare di trovare una soluzione, ma soprattutto cercare di fare del nostro meglio con i mezzi e le possibilità che abbiamo a disposizione, senza perdersi d'animo.
La situazione attuale non è semplice, mi rendo conto che richiedere oggi un sostegno ad una Azienda possa sembrare anacronistico: in realtà però quello che vorrei che passasse come concetto all'esterno è un messaggio di speranza, di determinazione e resilienza.
Sono convinto che unendo i nostri sforzi possiamo comunicare un messaggio positivo !
Ritengo che una ns partnership possa rappresentare una sinergia vincente. Potrei contribuire a comunicare il Vs marchio come ambassador: una persona normale, un padre di famiglia che si pone obiettivi sfidanti e ottiene anche alcuni risultati di rilievo, a fronte di un Vs contributo alla realizzazione del progetto.
Ringraziando per l'attenzione, auguro una buona continuazione.
NB: disponibili su richiesta allegati presentazione progetto The Classics Ultra - 2021 e CV sportivo.
Our preferred sponsor
Tutte le aziende o i privati sono i benvenuti ! :-)
Sponsorship Usage
L'importo della sponsorizzazione verrà utilizzato per coprire i costi degli allenamenti, delle iscrizioni alle gare, dei trasporti e tutto quanto collegato alle competizioni.
Reach / Links
Key figures for sponsors
- PAGINA FACEBOOK : circa 4.000 followers/amici
- PAGINA INSTAGRAM: circa 1.500 followers/amici
- SITO WEB : www.thomascapponi.com
- Presente su articoli di stampa nazionale e locale, sia di settore che quotidiani
- Invitato ad alcune trasmissioni radio/web della provincia
- Invitato in eventi aziendali/motivazionali
- Googlare “Thomas Capponi” per altre info